Home » Apple, Google e Coca-Cola: ecco quali sono i marchi che valgono di più

News

Apple, Google e Coca-Cola: ecco quali sono i marchi che valgono di più

La mela morsicata mangia tutti ancora una volta. Apple è il marchio che vale più di tutti al mondo: oltre 178 miliardi di dollari. Il brand fondato da Steve Jobs è in vetta alla classifica stilata da Interbrand (e annunciata oggi) per il quarto anno consecutivo e di anno in anno aggiunge valore (+5% rispetto al 2015). I «compagni» del podio sono gli stessi dall’anno scorso: Google, che con 133 miliardi guadagna l’11%, e Coca-Cola, che «perde» il 7% e scende a 73 miliardi. Tesla (100esima) e Dior (89esima) entrano per la prima volta nella Top 100, che non ha nulla a che vedere con la brand reputation ma dà una misura quantitativa del valore dei marchi, non delle aziende. Il Tech la fa da padrone, con Microsoft e Samsung tra le prime dieci posizioni, in una classifica dove avanzano l’automotive con Toyota e Mercedes-Bend e il retail, rappresentato in primis da Amazon che fa un balzo del 33% e raggiunge l’ottava posizione. In un mondo dominato dalla new economy, la old economy di Coca-Cola - nata ad Atlanta nel 1886 da una formulazione di un farmacista americano - resiste in terza posizione, «nonostante si trovi in una categoria (quella del beverage) più statica, che ha uno sviluppo inferiore», commenta Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer Emea & LatAm Interbrand.

Leggi tutto sul Corriere.it

Archivio

it eng