Home » Unindustria Como e Regione Lombardia creano un «ponte generazionale» per incentivare il lavoro giovanile
News
Unindustria Como e Regione Lombardia creano un «ponte generazionale» per incentivare il lavoro giovanile
Lo ha ricordato pochi giorni fa anche il capo dello Stato, Giorgio Napolitano: senza lavoro per i giovani, l'Italia non ha futuro. E allora ben vengano tutte le iniziative e sperimentazioni mirate a favorire l'occupazione dei ragazzi. Come il progetto «Ponte generazionale» promosso da Unindustria Como e sostenuto dalla regione Lombardia, che stamattina hanno firmato l'accordo per la sua attivazione. Il programma si fonda sul principio della solidarietà generazionale, e prevede la possibilità di ridurre l'orario di lavoro per un lavoratore vicino all'età pensionabile in "cambio" della contemporanea assunzione di un giovane. Il sostegno pubblico assicura al lavoratore in uscita l'integrazione contributiva per garantire la piena maturazione pensionistica e al giovane la possibilità di avviare un percorso formativo.Le aziende che aderiscono avranno così la possibilità sia di garantire il posto di lavoro ai dipendenti senior, sia di offrire un contratto di lavoro a giovani, che verranno inseriti con percorsi di affiancamento o scorrimento in base ai ruoli e alle professionalità presenti in azienda. Al momento già 300 aziende hanno aderito e 300 giovani verranno assunti.
«Ci sono tutti i requisiti e tutte le condizioni per fare bene - ha commentato il presidente della Regione Roberto Maroni -. Siamo pronti a partire, già domani. Questo modello, che abbiamo avviato con Assolombarda e che abbiamo ulteriormente migliorato attraverso il protocollo studiato insieme agli industriali di Como, potrebbe essere esteso a tutta la Lombardia».
Il Sole 24 Ore
Archivio
-
02/03/2017
-
02/02/2017
-
02/02/2017
-
21/12/2016
-
21/12/2016
-
21/12/2016
-
05/12/2016
-
05/12/2016
-
05/12/2016
-
29/11/2016
-
05/10/2016
-
04/10/2016
-
04/10/2016
-
04/10/2016
-
03/10/2016
-
03/10/2016
-
03/10/2016
-
23/03/2015
-
04/02/2015
-
19/01/2015
- Tlc, moda, non profit: più di tremil ...
02-03-2017 - Sono circa 3000 i profili ricercati da diverse aziende. Si va dalle telecomunicazioni al terzo settore, con contratti che vanno dall'ideter ... - Multinazionali a caccia di talenti: ...
02-02-2017 - Da Ryanair a Despar, da Decathlon a Ducati sono oltre 2000 le posizioni aperte in italia da alcune importanti aziende. I profili sono d ... - Da Burger King a Rossopomodoro: 2.81 ...
02-02-2017 - Da Burger King a Rossopomodoro, sono 2.818 i profili ricercati.Si va dal per sonale di sala agli store manager, dal diplomato al laureato, con ...